Questo blog prende il nome dal famoso romanzo russo di Michail Culkov.Una satira del mondo libertino settecentesco.Allorche' mi e' balenata l'idea d'un blog che potesse raccogliere le mie ricette,i viaggi,i ricordi, ha fatto capolino questo grazioso titolo.
Pagine
▼
martedì 30 dicembre 2008
Cupolette di Salmone Ripiene di Robiola, Noci e Erba Cipollina
Ecco un altro antipasto veloce e raffinato per le cene e i pranzi importanti di questi giorni.
Si puo' preparare anche con un giorno d'anticipo lasciandovi tempo a sufficienza per piatti piu' elaborati e con le giuste decorazioni e un Fiano di Mastroberardino vi farà fare un figurone. Parola di Sciopina!
INGREDIENTI:
Salmone affumicato a fette
Olio Evo
Noci
Robiola
Erba Cipollina
Bacche Rosa
Sale & Pepe
Limoni Verdi
Foderate degli stampini da budino di salmone, facendo debordare le fette che ripiegherete su se stesse dopo aver inserito la farcia. Preparate la crema di robiola. Lavorate il formaggio con un pò d'olio, e una lieve spruzzatina di limone. Salate e pepate. Unite l'erba cipollina e le noci sminuzzate e lavorate ancora per qualche minuto fino ad ottenere un composto cremoso. Versate un paio di cucchiai per ogni stampo e ripiegate su di esso le fette di salmone. Lasciate riposare in frigo tutto il pomeriggio. Sformate e adagiate ogni budino su una fetta di limone verde. Decorate con bacche rosa e songino, rucola o qualsiasi altro tipo d'insalata che vi aggradi.
Scendo a comprare la robiola, praticamente è l'unico ingrediente che mi manca: li preparerò per domani sera, grazie, sono davvero deliziosi!
RispondiEliminaMa queste cupolette le ho già viste!! Ma non mi ricordo dove ho trovato la ricetta...ce l'ho da qlc parte...:-D!!!Ho una cartella gigante sul mio desktop dal titolo ricettario..da 2.30 GB!!!
RispondiEliminaAbbiamo viaggiato sulla stessa lunghezza d'onda, anche noi abbiamo realizzato qualcosa di molto simile! Ottima idea per l'antipasto di Capodanno!
RispondiEliminaUn abbraccio da Sabrina&Luca
Uhau!!!che belle e che buone che saranno queste cupoline peccato che a quest'ora ormai è tardi per inserirle nel menu di domani sera ma non mancherà tempo per farle dopo una fila di piatti tipici "nostri" irpini come le frittelle di baccalà da me (pezzelle)mia suocera con lo stesso impasto le frigge e sopra ci mette lo zucchero naturalmente senza il baccalà e che buone anche le papacelle da me (pepacchie m'buttunate)l'abbinamento con i vini che dire perfetto!
RispondiEliminacara scopi ti lancio tanti bacioni su per la montagna che vedo dalla finestra di casa buon fine e buon inizio anno
cocozza
barbara dai!con la robiola a me piace molto ma si possono usare anche altri formaggi freschi come la ricotta o philadelphia..son felice che ti siano piaciuti..fammi sapere allora..BACIONI!
RispondiElimina@Valina gira e rigira le ricette son sempre quelle soprattutto per le feste.La mia sicuramente sarà una rimembranza di qualche Sale & pepe, cucina moderna e Co..ma valla a pescare boh??? Il mio database nel cervello ormai è veramente saturo:))
Luca e Sabrina come dicevo su..alla fine per le feste soprattutto a natale tutti mangiamo piu' o meno le stesse cose...ih ih ih..
Ciao Cocozza, si chiamano anche da noi pizzelle e la mia nonna le faceva anche con lo Zucchero. Pepacchie anche da noi ho usato il napoletano che è papacelle, forse perchè piu' famose?? Ma sai che ti dico cambio titolo e uso l'Irpino!!!Ti ho vista affacciata alla finestra, visto che freddo che fa? Io sono raffreddatissima, mia madre ha l'influenza e a mio fratello sta per cominciare. Babba Bia...
Un caro abbraccio
sciopy
magri me la preparo domani sera niente male per un capodanno
RispondiEliminaChe belle! Hai sempre delle idee carine...penso davvero che siano non solo buone, queste cupolette,ma anche molto scenografiche, e non solo per il cenone di fine anno! Bacioni e auguri!
RispondiEliminabuonissimo la programmo per epifaia e poi mi sollecita che si prepari in anticipo
RispondiEliminaMa che bella ricettina! E ho pure le cupolette :P
RispondiEliminaGrazie carissima per il triplo contributo alla mia prima raccolta!
Sto aggiornando intanto il post, poi entro domenica spero di riuscire a pubblicare il PDF! ^___^
Un abbraccio!
PS: le "bacche rosa" che cosa sono? ^_^
RispondiElimina