Questo blog prende il nome dal famoso romanzo russo di Michail Culkov.Una satira del mondo libertino settecentesco.Allorche' mi e' balenata l'idea d'un blog che potesse raccogliere le mie ricette,i viaggi,i ricordi, ha fatto capolino questo grazioso titolo.
Pagine
▼
venerdì 14 novembre 2008
Zuppa di Cavolo Rosso e Mele Annurche al Calvados e Lardo D'Arnad
Ecco un'altra ricetta dello scorso inverno. Ho visto molti di voi sfoderare meravigliose torte alle mele, o chutneys o ancora accompagnamenti a carni al forno. Io, propongo una zuppetta calda e colorata. La preparazione è molto facile e rapida e la qualità dei prodotti elevata. Un piatto non convenzionale.
INGREDIENTI:
Cavolo Rosso
Lardo d'Arnad
Calvados per sfumare
Mele Annurche
Erba cipollina
Olio Evo
Sale & Pepe
Lavate e mondate il cavolo. >riducetelo in strisce sottili. In una casseruola con un pò d'olio fate rosolare le mele tagliate a cubotti e il lardo. Sfumate con calvados e aggiungete il cavolo a listarelle. Fate stufare poi aggiungete qualche mestolo d'acqua. A cottura ultimata, prelevate i pezzi di mela e frullate il cavolo, Guarnite con erba cipollina, lardo a striscioline e i pezzi di mela.
Accipicchia se è colorata questa zuppetta!
RispondiEliminaDevo assolutamente provare il lardo d'Arnaud. La prossima volta che vado in Francia lo cerco.
Cavolo rosso e mele sono un'accoppiata azzeccatissima.
Ciao
Alex
grazie alex!In effetti questa è una ricetta piu' vicina alle tue parti che alle mie. La prima volta che ho mangiato cavoli e mele è stata proprio in Germania. Puoi usare anche del Colonnata forse piu' facile da reperire anche quando sei in Italia..
RispondiEliminaQuest'anno è l'anno del viola ho sentito che anche l'albero di Natale lo faranno in molti di questo colore se scoprono questa ricetta ci abbineranno anche questo piatto alla cena di Natale ;D
RispondiEliminabacioni e buon fine settimana cocozza
Verissimo..anche il mio guardaroba abbonda di viola. Adoro questo colore.
RispondiEliminabuon we anche a te..
Una vera delizia per stupire non solo il palato ma anche la vista, bravissima!!
RispondiEliminaNon riesco a pensare alla facia che farebbe mio marito davanti a una zuppa di questo colore, sei grande Sciopi
RispondiEliminaciao anice..ih ih fa il suo bel colpo nn c'è che dire
RispondiElimina@cocò anche il mio!pensava ci fosse del colorante..ih ih..
che raffinato piatto e pure coloratamente di gran moda ciao
RispondiEliminail lardo di arnad è meglio non cercarlo in Francia...Arnad è in Val d'Aosta
RispondiElimina