Questo blog prende il nome dal famoso romanzo russo di Michail Culkov.Una satira del mondo libertino settecentesco.Allorche' mi e' balenata l'idea d'un blog che potesse raccogliere le mie ricette,i viaggi,i ricordi, ha fatto capolino questo grazioso titolo.
Pagine
▼
lunedì 27 ottobre 2008
Spaghetti alle Vongole Veraci con Pomodorini del Piennolo
Ecco un'altra ricetta proveniente dal vaso di Pandora. Spaghetti alle vongole leggermente macchiati dai succosi e profumati pomodorini "piennolo" del Vesuvio, Ho già parlato di questi meravigliosi rubini. Potete trovare tutta la loro descrizione qui.
INGREDIENTI:
Spaghetti di Gragnano
Vongole Veraci
Pomodorini del Piennolo
Aglio
Prezzemolo
Olio Evo
Lavate le vongole e fatele aprire in una pentola con poca acqua. Filtrate codesta acqua e tenetela da parte. In una larga padella fate imbiondire uno spicchio d'aglio, unite i pomodorini e le vongole, fate saltare e sfumate con un pò di vino bianco se volete e un pò d'acqua filtrata. Cuocete la pasta condite col sugo e spolverate di prezzemolo tritato e pepe nero.
Come si fa a dire di no ad un piatto così...semplicemente perfetto!!
RispondiEliminaOk oggi veniamo a pranzo da te??
un bacio
complimenti per il piatto e per la presentazione....mia sorella ne va ghiotta!! un bacione!!
RispondiEliminaBrava brava!! Continua col vaso e col pesce che mi fai felice!!!! ^_^
RispondiEliminaCiao Manu e Silvia...questi pranzetti in qsto periodo me li scordo..per' se vi piace salmone affumicato beh allora siete a posto...
RispondiElimina@Grazie saretta scusa se ho poco tempo per venirti a trovare..rimedierò..
@Ah susi ci sono ancora altre leccornie nn temere, Pandora fa del suo meglio...
una ricetta da tappeto volante per volare in altri lidi e altra stagione!
RispondiEliminasuperbuonissima!
Che meraviglia le vongole veraci, quasi quasi stasera se le trovo mi faccio du' spaghi....speriamo che la pescheria abbia ancora qualcosina a quest'ora. Qui è diverso da Napoli sai Sciopi, il pesce lo trovi solo il martedì e il venerdì. Per esempio non c'è l'usanza di comprare il pesce la domenica mattina per il pranzo, quello che si protrae fino al pomeriggio...bacioni
RispondiEliminacara papavero, in realta', ti svelo che questi sono gli spaghetti che abbiamo mangiato alla cena di Natale dello scorsa anno!
RispondiElimina#Cara Paola, ho capito cosa intendi.
A Napoli la domenica è un rito. E' il giorno di festa dove la famiglia si riunisce intorno alla tavola imbandita. Dove la mamma o la nonna e le zie preparano il ragu', o piatti speciali e quando arriva quasi l'ora di cena si è ancora seduti a tavola a mangiare il dessert...:))))
Proprio così Sciopi, quando mi sono trasferita a Roma, la domenica ho provato a mettere in tavola verso le 14.30 mi hanno guardato allucinati!!!! P.S. trovate le vongolette ieri, ma senza piennolo il sapore è castrato!!!!
RispondiEliminaPaola, Immagino la faccia dei commensali..aha hahahhha!
RispondiEliminaOrmai la filosofia della calma e della lentezza è solo una incognita per la maggior parte della gente!
:)
RispondiEliminaChe bello!
Anche io questa sera ho postato una ricettina con i pomodori gialli del Piennolo..
Questa con le vongole veraci è da sbavare!
Notte
vado a nanna!
Sandra aka
untoccodizenzero
grazie sandra buonanotte..vengo a trovarti e a vedere i tuoi piennoli..
RispondiElimina