Questo blog prende il nome dal famoso romanzo russo di Michail Culkov.Una satira del mondo libertino settecentesco.Allorche' mi e' balenata l'idea d'un blog che potesse raccogliere le mie ricette,i viaggi,i ricordi, ha fatto capolino questo grazioso titolo.
Pagine
▼
giovedì 9 ottobre 2008
Pasta al Forno di Casa
Ecco un altro cavallo di battaglia di casa: la pasta al forno.
Un piatto classico della cucina campana. Una pietanza delle feste, ma leggermente meno formale delle lasagne. La pasta al forno è il piatto ideale per le fredde domeniche d'inverno che s'apprestano. Quella che avanzerà sarà ancor piu' deliziosa il giorno dopo "scarfata", riscaldata, in padella.
La foto è stata scattata prima di infornare la teglia, per cui non è visibile l'effetto gratinato finale. Nè tantomeno possibile sentire il profumo intenso del ragu'. Ma quando inventeranno narici virtuali?
INGREDIENTI:
Carne Macinata Manzo
Carne Macinata Maiale
Salsiccia di maiale fresca
Uova Sode
Fior di Latte
Pomodori Pelati
Concentrato di Pomodoro
OlioEvo
Basilico
Cipolla
Parmigiano
Pecorino
Rigatoni o Paccheri di Gragnano
Sale & Pepe
Tagliate mezza cipolla sottilmente e fatela soffriggere con olio evo in una casseruola. Aggiungete le carni macinate e la pasta della salsiccia. Fate rosolare e aggiungete un bicchierino di cognac. Fate evaporare e aggiungete i pomodori pelati, infine qualche cucchiaio di concentrato e lasciate cuocere a fuoco lento per un paio d'ore finbo a ottenere un ragu' denso e intenso.
Bollite la pasta e scolatela al dentissimo. Versate del sugo in una pirofila da forno e incominciate a formare gli strati. Aggiungete qualche mestolo di pasta e condite con mozzarella a dadini, uova sode, parmigiano e pecorino grattugiati e abbondante ragu'. Continuate cosi' fino a ricoprire la teglia di sugo, mozzarella e basilico. Spolverate con pepe e infornate a 200 gradi per 20 m circa.
Se dovessero inventare le narici virtuali sarà la mia fine!! E chi smette più di mangiare. Bella ricca questa pasta al forno, mi piace.
RispondiEliminaCiao, alex
una pasta al forno molto ricca e buona, di quelle che si sanno fare bene solo a casa
RispondiEliminaSpettacolo Scopy, somiglia molto alla nostra ricetta di famiglia, che prevede le polpettine nel sugo...un lavoraccio :-) proverò questa tua versione!!slurp
RispondiEliminaIo lo so bene quale odore e sapore ha questa meravigliosa pasta che a casa mia si fa a Carnevale, con la psta corta o addirittura con le lasagne!!!
RispondiEliminaun bacione