Vi avevo detto che presto avrei cucinato qualche piatto tipico cileno:detto fatto.
Pian pianino cerchero' di riprodurre le delizie dei paesi che visito per lavoro e per diletto.
Certo non hanno lo stesso sapore, ma per me significa anche ricordare momenti piacevoli trascorsi a tavola con gente sconosciuta che alla fine del pranzo era gia' diventata mia amica.
INGREDIENTI x 6 :
4 lattine mais in scatola
1/2 Pollo arrosto
1kg di cane di Manzo Macinata
1 Cucchiaio di Burro
1 /1/2 Cucchiaio di Zucchero di Canna
2 Cucchiaini di Salsa Piccante
1/2 L di Latte
2 Uova Sode
Basilico
Olio EVO
Olive denocciolate
Sale
Scolate bene le lattine di mais dall'acqua in eccesso e versate il contenuto in una pentola col burro, il latte e il basilico. Fate cuocere fino a quando il mais non avra assorbito il latte e risultera' cremoso. In una padella fate soffriggere con un po' d'olio la carne macinata con le olive e unite la salsa piccante. Quando tutti gli ingredienti saranno cotti, ungete delle pirofile monoporzione, o una grande se preferite, con dell'olio, versate il trito di carne, il pollo dissossato e tagliato a listarelle, l'uovo sodo sbriciolato grossolanamente e ricoprite con uno spesso strato di crema di mais (choclo), che avrete passato al mixer precedentemente. Spolverizzate di zucchero grezzo e infornate in forno a 200gr fino a quando non si caramellizzera' la superficie.
Magnifica ricetta!! E che bella la casa dei tuoi genitori, hai proprio ragione altro che beautyfarm!! Ma io vorrei sapere anche dove hai trovato quelle bellissime teglie a pois!!
RispondiEliminaBacioni cara
Ciao Adrenalina e grazie.
RispondiEliminaLe tegliette le ho trovate in un negozio ad Avellino, pensa che ce n'erano anche di piu'piccole..una delizia!
Sciopina ma quante belle immagini che hai postato e che mi ero persa!!! adesso me le gusto con calma....sono proprio felice che tu sia tornata! e mi interessano molto anche gli esperimenti con la cucina cilena! attendo il seguito!
RispondiEliminaChe ricetta fantastica, un piatto unico pieno di cose deliziose, ma c'è un solo problema, Luca non mangia il mais, con cosa mi consigli di sostituirlo? Che ne pensi dei piselli? Help me, perchè vorrei davvero provare a fare questa ricetta!
RispondiEliminaBaci da Sabrina&Luca
@Ciao Moscerino, grazie tante anch'io son felice del tuo ritorno in rete!
RispondiElimina2Ciao Sabrina, puoi sostituirlo con del grano cotto, o con un passato di fagioli, magari i frijoles messicani!
Fammi sapere...
una ricetta davvero particolare, finirà nel mio menù sono troppo curioso
RispondiEliminaGunther e' molto buona anche, te la consiglio e poi fammi sapere. Ci tengo eh!
RispondiEliminaSciopina, che bel blog!
RispondiEliminatornerò a trovarti presto...
ciao!
vaniglia
A stuzzicare stuzzica questa ricettina cilena chissà! ci sto facendo un pensierino ma le olive nere o verdi?
RispondiEliminabacioni cocozza
Grazie Vaniglia a presto!
RispondiElimina@Le olive nere. Io ho usato le taggiasche pero'!
Bacioni
Non so se ti preferisco quando giri il mondo con i reportage o qundo sei a casa e sforni bontà :)))La casa dei parents è meravigliosa!!!Un abbraccio
RispondiEliminaSTUZZICANTE COME RICETTA...
RispondiEliminaPREMIO IN ARRIVO...
uhm uhm che bell'intruglio dorato e croustillant, da provare, bellissima idea questa del riprodurre e diffondere.
RispondiEliminaGli ingredienti mi piacciono ed anche l'aspetto è invitante, sono contenta che tu condivida con noi simili delizie, baci
RispondiEliminaGrazie paola. Certe volte mi chiedo anch'io come faccio ad essere cosi' cosmopolita e casalinga allo stesso tempo:)))
RispondiElimina@Grazie Daniela sei gentilissima!!
@Diffondere e' il mio mestiere:))
@Anice grazie,mi fa piacere avere tanti riscontri positivi e diffondere cio' che apprendo..
ottimo piatto....
RispondiEliminaCiao Sciopina, la tua ricetta cilena mi ha intrigato parecchio, ma poi ho finito per rivisitare il Choclo in una variante dolce, ed inserirlo in un muffin :)
RispondiEliminaHo adorato i tuoi posta dal Cile, e' un paese che da sempre mi affascina.
A presto :) Federica