Nella penisola sorrentina, c'e' l'abitudine di aggiungere della crema pasticciera alla tradizionale crema di grano della pastiera classica. Quest'anno ho voluto variare un po' il tema. Ho voluto che la mia pastiare avesse un sentore maggiore d'arancia, quindi ho aumentato la dose d'acqua ai fiori d'arancio e aggiunto solo arancia candita anzicche' la classica macedonia. Il risultato e' stato fantastico. C'era un dolce effluvio per tutta la casa. La tradizione vorrebbe fosse consumata dopo tre giorni dalla preparazione, qui invece, e' sparita il giorno stesso.
INGREDIENTI:
Per la Crema di Grano
350gr Grano precotto
200ml Latte
3 Uova
1 Cucchiaio Burro
250gr Ricotta Pecora
175gr Zucchero
1 Limone
50ml Acqua Fiori d'Arancio
100gr Arancia Candita
Per la Crema Pasticciera:
2 Tuorli
50gr Farina
50gr Zucchero
200ml Latte
Limone Grattugiato
Per la Pasta Frolla:
250gr Farina
1 Uovo
100gr Burro
100gr Zucchero
Arancia Grattugiata
Preparate la pasta frolla avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigo.
Versate il grano in una pentola col burro, il latte, la scorza del limone, un pizzico di sale e 2 cucchiaini di zucchero fate cuocere a fuoco lento fino a che non abbiate ottenuto una crema morbida. Fatela raffreddare e preparate intanto la crema pasticcera. Versate la ricotta in una boule e lavoratela aggiungendo le uova, lo zucchero, i canditi, l'acqua d'arancio e il limone grattugiato. Incorporate le due creme e amalgamate il tutto. Versate in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato e rivestito della pasta frolla. Livellate bene la superfice e coprite con delle losanghe di pasta frolla. Infornate con funzione ventilata a 180 per 45m circa. Sfornate. Lasciate raffreddare e cospargete di Zucchero al velo.
bellissima la tua pastiera...ti lascio gli auguri per una buona Pasqua....un bacio..
RispondiEliminaAnnamaria
Ciao Annamaria
RispondiEliminaauguro anche a te una felice Pasqua
A presto.
doppiamente buona pasqua
RispondiEliminaUna Buona Pasqua anche a te Marcella
RispondiEliminaA presto
buona pasquetta
RispondiEliminala tua pastiera pare ancora più fragrante! seguo una ricetta datami da un napoletano ma non vi figurava l'integrazione di crema pasticcera che mi sembra invece idea geniale! cara sciopina la prossima pastiera che farò sarà la tua versione!
RispondiEliminaps: ultimamente sei davvero prolifica!! sempre più brava!!
Mamma mia quante belle ricette che mi sono persa negli ultimi giorni. A Pasqua ho fatto una scorpacciata di pastiera, ma questa con la doppia crema deve essere da urloooo! Bravissima. Ciaoooo, Alex
RispondiEliminama che bella versione di pastiera! ne sento il profumo....
RispondiEliminaCi credo che è sparita il giorno stesso guarda che delizia!!!!! Deve essere divina con l'aroma d'arancia mi sembra di sentire il profumo!!! Complimenti Bacioni Alessia
RispondiEliminache voglia di pastiera che mi avete fatto venire tutte quante!!!domani magari mi accontenterò di una misera fettina comprata nella pasticceria più buona di palermo!!!così potrò quanto meno consolarmi, certo non è lo stesso di averne una tutta per se, fatta con le proprie mani, ma mi accontento!!!bacio
RispondiEliminabuona buona ... anche se a ma piace senza crema e con il grano che si sente :-)
RispondiEliminaTra poco posto una ricetta basata sulla tua crostata di pere e ciocccolato. Non ho potuto evitare di cambiarla ... come al solito!
Cari amici, grazie per i commenti carini da voi lasciatimi.
RispondiEliminascusate se non rispondo singolarmente ad ognuno di voi, ma non ho il pc con me. Purtroppo il giorno di Pasqua mia nonna ci ha lasciati e sono partita all'improvviso.
Passerà un pò di tempo prima di postare qualcosa
A presto a tutti voi e ancora grazie
Questa versione di pastiera non l'ho mai provata, deve essere squisita.......ops mi è caduto l'occhio sul tuo commento, mi spiace tanto per la tua nonnina, stai serena e un forte abbraccio!!
RispondiEliminaIl distacco dalle persone care è sempre un gran dolore difficile da superare e, col tempo, un vuoto che non si potrà mai colmare.
RispondiEliminaTi abbraccio forte.
Cara Sciopina ti abbraccio fortissimo, ti sono vicino lo sai!
RispondiEliminaUn bacio e a presto
questa versione doppia crema è sempicemente.... golosissima
RispondiEliminaCiao Sciopì, anche io avevo fatto questa pastiera con la crema ma la mia era venuta esageratamente alta!!! La tua è perfetta come sempre, bravissima. Buon fine settimana!
RispondiEliminaChe versione golosa! Stupenda!!!!!
RispondiEliminacomidademama
Ciao Super-Sciopì, ti ho passato il premio di Blogautore. La mia motivazione è che sei una cuoca eccezionale, il tuo blog è raffinatissimo e curatissimo, i piatti che proproni sempre elaborati e originali, i post con le foto dei tuoi viaggi un sogno per me che ultimamente viaggio poco. Baci.
RispondiEliminaSciopina tutto bene? Sei in viaggio? Un abbraccio, Alex
RispondiEliminaCari Amici e amiche, grazie per essermi stati vicini in questo momento triste. Vi ringrazio anche per i simpatici commenti sulla mia pastiera e le ultime ricette...
RispondiEliminaCome vi avevo detto per me comincia un periodo super impegnativo. In questo momento mi trovo a Roma, la prossima settimana a Mosca e per la fine del mese in Chile. Mi e[ dura abche leggere la posta. Vogliate scusarmi se non vi rispondo spesso. Cerchero di farmi perdonare il piu presto possibile.
Un abbraccio a tutti voi
Cookie grazie per questo premio..verro a visitare la tua casetta virtuale appena possibile..sei un tesoro
Bacioniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii