Il primo piatto cucinato dopo un mese e mezzo! Volevo fare qualcosa di leggero ma particolare, credo di esserci riuscita...l'Amato l'ha proposto nel menu' della prossima cena con gli amici..
Puo' essere un'ottima entree' oppure aumentando la porzione un bel secondo.
INGREDIENTI:
Tonno fresco
Semi di Sesamo nero
Finocchi
Salsa Wasabi
Chicchi di Melagrana essiccati
Olio Evo
Sale & Pepe
Lavate i finocchi, eliminate la parte piu' dura, tagliate a tocchetti e cuocete in una casseruola con pochissimo olio. Quando saranno morbidi, frullate col minipimer, salate e pepate. Preparate la salsa wasabi diluendo la polvere con un po' d'acqua cercate di renderla abbastanza liquida, o utilizzatene una gia' pronta se preferite. Passate i lati delle fettine di tonno nel sesamo e fatele cuocere per qualche minuto in una padella antiaderente.
Tagliate il tonno a fettine. Condite la crema di finocchi col wasabi un po' di olio e i chicchi di melagrana. Impiattate, salate e versate ancora un po' di wasabi e olio sul tonno.
E certo adesso scendo sotto casa e vado a comperare i chicchi di melagrano esiccati e anche il wasabi và....ahahah!
RispondiEliminaCmq sia è una figata questo piatto!
P.S Ma mi togli una curiosità,ma ogni volta che ti sposti che fai teletrasporti anche quella bellissima mercanzia in ceramica delle foto? ;-))
Oh finalmente eccoti qua, io adoro il tonno,l'unica cosa che mi lascia un pò perplessa è la crema di finocchi perchè io i finocchi cotti proprio non li amo, per il resto è stupendo, un'alternativa?
RispondiEliminaUn bacio cara Sciopina e bentornata
@Ciao Lory. I chicchi di melagrana li ho comprati in Inghilterra, ma a pensarci, credo si possano fare anche in casa..che dici se si mettono in forno quelli freschi?
RispondiEliminaIl wasabi...oh sei tu la mercante di spezie!!!:))))
E poi....sono tornata a casa...altro che teletrasporto...ho gia' tre valige piene di maglie, trucchi, scarpe sciarpe, borse, cappotti...da mettere a posto...argh:(((
Ady, a me il connubio tra tonno e finocchi e' piaciuto moltissimo. Sei sicura di non voler provare? Se frulli il finocchio e metti le spezie giuste..ti assicuro che cambia tantissimo, perche' in verita' non lo amo neanch'io tanto quando e' cotto a pezzettoni.
RispondiEliminaPotresti provare con una passatina di topinabur.. in alternativa che ne dici?
a presto
Sciopì, io abito a Teramo non in una grande città, hai presente? qui il topinambur lo prendono per una parolaccia!
RispondiEliminaComunque se mi dici che li hai mangiati i finocchi e ch anche a te non piacciono tanto, ci provo, la cucina in fondo è sperimentazione, no?
per il wasabi mi attrezzo, che palle abitare in provincia!!!
Guarda che a Cremona non e' che ci sia tutta sta vita!!I topinambur li trovo, ma il wasabi me lo scambiano anche qui per una parolaccia..mi sa.
RispondiEliminaPer questo quando vado in giro cerco di fare provviste!
Stavo pensando che potresti fare anche una prova con della scarola riccia. Sbollenta e passa al mixer anche quella...secondo me ci sta bene.
a presto..
uaooo!! un piatto meraviglioso! di quelli che piacciono proprio tanto tanto a me :D!!! fantastica anche la presentazione! brava brava bravissimaaa!!!
RispondiEliminasmack, un bacio cara, e un buonissimo week end!
Grazie buon we anche a te. Io me ne staro' aletto...ho l'influenza....buh buh..
RispondiEliminaA presto
Uahhh! è troppo per me questo piatto non saprei proprio da dove cominciare
RispondiEliminai semi di sesamo al massimo li trovo bianchi e la salsa wasabi non ne ho mai sentito parlare,comunque mi piace tanto come lo hai presentato tu complimenti.
Ciao Sciopina riprenditi presto e non farti prendere dalla malinconia
cocozza
La difficolta' di questo piatto e' solo nella reperibilita' degli ingrdienti. Ho impiegato circa 10m per fare questa ricetta.
RispondiEliminaOh..sono tutta coccolata dall'amato..quasi quasi mi ammalo piu' spesso.
Bacioni
Buon we
Complimenti concittadina...
RispondiEliminaKocis