Pagine

lunedì 12 luglio 2010

Confettura di Albicocche con Lavanda..

In rete ha spopolato la lavanda e mi sono decisa anch'io ad impiegarla in cucina.
Adoro il profumo di lavanda, mi piace metterla nei cassetti come profumabiancheria, decorare la tavola d'estate, lavarmi con la sua essenza e usarla come segnalibri. Ma mai, prima d'ora l'avevo impiegata in cucina. Incoraggiata dalle compagne della blogosfera ho voluto osare e fin'ora il risultato è stato appagante. Ho cominciato con una semplice confettura di albicocche aromatizzata coi suoi fiori e anche il contrasto cromatico nel vasetto appaga il mio edonismo.
Adoro le composte e le confetture. Ne mangio poca, ma mi piace averle in casa, sapere che al momento opportuno posso tirarle fuori e stupire i miei ospiti, mi piace anche poter regalare cose fatte con le mie mani. Ci metto sempre tanto amore quando cucino!



INGREDIENTI:
1kg Albicocche
1/2 Kg Zucchero di Canna
1 Bustina Fruttapec
Fiori di Lavanda



Lavate la frutta e snocciolatela. Riducetela in piccoli pezzi e mettetela in una casseruola dai bordi molto alti. Versate lo zucchero e la pectina a freddo e fate bollire per tre minuti, o qualcuno in piu' se vi appare troppo liquida. Nel frattempo tamponate con un canovaccio umido i fiori di lavanda. Versate il composto in vasetti precedentemente sterilizzati alternando la confettura a fiori freschi e secchi di lavanda. Chiudete coi coperchi e capovolgete subito i vasetti in modo da creare il sottovuoto. Fate raffreddare e riponete in un luogo fresco.


8 commenti:

  1. Sapevo che non saresti rimasta delusa. Le foto sono proprio l'essenza dell'estate, belle!

    RispondiElimina
  2. deliziosa, e con i fiori di lavanda è bellissima!

    RispondiElimina
  3. Ciao! giusto oggi nostra mamma ha in mente di fare la marmellata di albicocche...bè..le suggeriamo la lavanda allora ;)
    un bacione

    RispondiElimina
  4. buona buona e bella
    buona giornata

    RispondiElimina
  5. Bella la ricetta e belle le foto, ciao buona giornata

    RispondiElimina
  6. Foto bellissime e ricetta profumata!

    Buon pomeriggio! :)

    RispondiElimina
  7. Io ho in giardino due cespuglioni di lavanda che però non mi sono ancora decisa ad usare in cucina....e non so neanche il perchè! BAh! BAci

    RispondiElimina