Un classico della tradizione ligure che fa parte del patrimonio culinario del nostro paese. Sostituisce il pane e puo' essere farcita come piu' vi piace o semplicemente gustata cosi' con l'intenso profumo dell'olio ligure. Ho usato la varietà taggiasca dell'etichetta Villa Tabia.
INGREDIENTI:
500gr Farina 00
70ml olio evo di Taggiasca
40gr lievito birra
5gr malto
10gr sale
x l'emulsione
10gr sale
100ml olio evo taggiasca
Impastate in una ciotola tutti gli ingredienti, eccetto il sale, con circa 300ml d'acqua per una decina di minuti fino a ottenere un impasto omogeneo. Unite il sale e lavorate ancora per 5 minuti. Lasciate lievitare a temperatura ambiente coperto da pellicola. Stendete la pasta e foderate una teglia unta d'olio e lasciatela riposare sempre coperta dalla pellicola per circa mezz'ora. Intanto preparate l'emulsione frullando l'olio e il sale con 100ml d'acqua tiepida per un paio di minuti. Formate dei buchi con la vostre dita e versate l'emulsione su tutta la superficie. Fate lievitare ancora per 15 minuti. cuocete in forno caldo per 20 minuti a 200gradi. Servite accompagnata da prosciutto di Norcia tagliatao al coltello.
Credo di aver provato decine e decine di ricette di focacce, forse di piu', dato che la faccio spesso ed ogni volta non uso mai la stessa!
RispondiEliminaAlla prossima infornata tocca alla tua, grazie!
Adoro questa focaccia, con i buchetti pieni di olio, mamma mia che delizia!!! Bacioni e complimenti
RispondiEliminaMa ti è venuta benissimo! E' una di quelle ricette apparentemente facili, brava.
RispondiEliminaBaci Alessandra
Neanche da dire....pure oggi non è mancata sulla nostra tavola...e intendo quella della colazione!!
RispondiEliminaUn abbraccio...Fabi
Grazie, stavo proprio cercando la ricetta della focaccia ligure !
RispondiEliminaE' tanto che voglio provare un impasto per focaccia con il malto. Solitamente uso un po' di zucchero di canna
RispondiEliminaIl malto conferisce un sapore o una consistenza diversa?
Perfetta, fragrante e gustosa! un bacione
RispondiEliminaEhiii, ma ti è venuta benissimo..quei buchi perfetti che invogliano al morso!!..fantastica!!..mi credi che non l'ho mai fatta???..vergoooogna!!!..devo provarla, ho salvato la ricetta!!
RispondiEliminaDavvero una bella focaccia, complimenti
RispondiEliminabellissima questa focaccia, ha un'aspetto così invitante che più invitante non si può...
RispondiElimina