Pagine

venerdì 16 aprile 2010

Faraona Farcita ai Pistacchi di Bronte e Carciofi..


Piatto delle feste o della cena per fare il figurone con gli ospiti. In effetti è un piatto molto semplice da preparare e mentre cuoce per i fatti suoi, voi potete dedicarvi alle altre portate.
Servite con un Amarone della Valpolicella.

INGREDIENTI:
Faraona
Bouquet garni
Carciofi
Fegatini
Pistacchi
Uvetta
Vino Bianco
Pane raffermo
Uova
Erba Cipollina
Parmigiano
Grasso d'oca
Sale & Pepe

Fiammeggiate la faraona per eliminare le penne ancora presenti. Evisceratela e lavatela. Tagliate a pezzetti i fegatini, sciacquateli e metteli in una ciotola con pane raffermo, un uovo, erba cipollina sminuzzata, parmigiano, uvetta ammollata, grasso d'oca e pistacchi. Lavorate il tutto fino ad avere una farcia cremosa e con quella farcite la faraona. Salate e pepate il volatile e ungetelo con del grasso d'oca, cucite e infornate in una teglia di terracotta con un bouquet garni. Fate dorare la faraona e aggiungete un bicchiere di vino bianco. Intanto pulite i carciofi prelevando solo i cuori. Fateli scottare per cinque minuti e poi uniteli alla faraona circa 10 minuti prima della fine totale della cottura della faraona. Sfornate la faraona, fatela riposare qualche minuto dopo di che tagliatela in pezzi e servitela col ripieno e i carciofi.

6 commenti:

  1. Ciao..non ho mai ne' cucinato ne'
    mangiato la faraona e non so' perche'...dopo questa buonissima tua
    ricetta dovro'proprio rimediare..
    bravissima!!
    a presto Enza

    RispondiElimina
  2. in una sola ricetta hai riunito 2 miei grandi amori: i pistacchi e i carciofi... deve essere una squisitezza! vedo che c'è anche del pane rafffermo... perchè non partecipi alla mia raccolta anti-spreco? complimenti ancora e buon weekewnd!
    ciao
    Vale

    RispondiElimina
  3. Ideale per la tavola della domenica e con erbe aromatiche e carciofi sono un'invito all'assaggio :-)
    buon week end

    RispondiElimina
  4. Molto ricercato il trio di ingredienti di questo piatto: faraona e pistacchi è tutto da provare. I carciofi aggiungono un tocco di dolce!
    baci baci

    RispondiElimina
  5. Mamma mia che piattini elaborati, e tu dici che è una cosa semplice, sei bravissima, e per questo c'è un premio che ti aspetta sul mio blog, se ti va di ritirarlo, ti aspetto.
    Sara

    RispondiElimina
  6. Squisita, mi pare di sentire un profumino... Buon fine settimana Daniela.

    RispondiElimina