Grazie a Raffy e ai suoi pasticci mi sono messa a pasticciare anch'io.
Visitando il suo blog vengo a conoscenza di queste delizie salate tipiche di Lecce. E come io ci son stata per quindici giorni a Lecce e non li ho mai visti? Ho assaggiato di tutto, pure i turcineddhi e i rustici no. Non vale, uffa! E come si fa? Si fa che Sciopina se li è autoprodotti usando però oltre al pomodoro e alla mozzarella anche altri ingredienti. Cacioricotta, origano, tonno, capperi, un bel mix di ingredienti mediterranei. Sono velocissimi da fare, soprattutto se usate un bel rotolo di pasta sfoglia già pronto. Ottima idea per i party all'impiedi come fingerfood. Servite con bel rosato fresco.
INGREDIENTI:
Pasta Sfoglia
Pomodori
Mozzarella
Tonno
Capperi
Origano
Olio Evo
Cacioricotta
Sale & Pepe
Stendete la pasta sfoglia e ritagliate tanti dischetti col coppapasta. Farciteli mixando gli ingredienti sopraelencati o con quelli che piu' vi piacciono e ricopriteli conaltri dischi sigillando bene e spennellando con del rosso d'uovo. Infornate per un quarto d'ora, venti minuti a 180 gradi. Sfornate e serviteli tiepidi.
non sono mai stat a Lecce, ma dopo aver visto queste squisitezze, ho un valido motivo per rimediare!!:)
RispondiEliminapure io a Lecce me li sono persa...rimedierò con la tua ricetta!
RispondiEliminaI rustici misti erano sempre un must delle mie feste di compleanno da piccola. Spesso non resistevo fino all'arrivo degli ospiti e spiluccavo a destra e a manca. Sono davvero sfiziosi, saporiti e credo che piacciano indistintamente a tutti.
RispondiEliminaMi sono persa un sacco di ricette ultimamente. Ora mi faccio un bel giretto.
Un abbraccio
Alex
Sffiziosissimi..ma come hai fatto a perderteli?!
RispondiEliminaanche se siamo certe che la versione home made sia altrettanto buona!!! sicuramente da rifare!!!
un bacione
Mamma mia che bontà!!!
RispondiEliminali ho conosciuti grazie ai miei amici di Lecce, buonissimi!
RispondiEliminaCiao
Francesca
sfiziosi da morire!! complimenti!
RispondiEliminaI rustici con la pasta sfoglia sono sempre buonissimi!!! E li personalizziamo come vogliamo...
RispondiEliminaFranci
uno sfizio irresistibile, adoro queste ricette semplici e super golose!
RispondiEliminaMa che delizia questa ricetta! Mi è venuta una gran fame....
RispondiEliminaBaci Giovanna
Purtroppo la puglia rimane ancora una regione a me sconoscita, ma le sue prelibatezze mi lasciano ogni volta sempre più incuriosita e questi panini di pasta sfoglia sono davvero irresitibilmente golosi!
RispondiEliminaGrazie per questa ricetta
Un bacione e buona giornata
fra
A Lecce, che credo sia splendida, non sono mai stata...ma penso proprio che anche soltanto questi rustici valgano il viaggio! devono essere di un buono...
RispondiEliminaMa sei stata bravissima... aggiungo al mio post il link con i tuoi, veramente brava!!! grazie per averli provati!!
RispondiEliminaottimi e veloci a farsi...brava!!
RispondiEliminame li segno...
ciao Enza
buoni i rustici leccesi, io sono brindisina, e qui li mangiamo con pomodoro, mozzarella, pizzico di pepe e besciamella...questa versione alla pizzaiola deve essere molto saporita....un bacione
RispondiEliminaChe buone cose offre la puglia questi rustici dal sapore mediterraneo che buoni che devono essere! Sciopi se mi posso permettere visto che hai suggerito del vino rosato non so se lo conosci ma è cosi buono il rosato di libera terra di puglia, dalle terre confiscate alle mafie, il vino rosato HISO TELARAY fammi sapere
RispondiEliminabacioni cocozza
Cris, beh direi che oltre ai rustici avresti tanto da vedere in una città bella come Lecce!
RispondiElimina@Alex spero che il giro turistico sia stato di tuo gradimento. E' vero i rustici sono uno tira l'altro, peccato però che abbiano tantissime calorie
@Cocozza, no questo mi manca non lo conosco affatto, e non sapevo neanche delle terre confiscate. Mi fido di te sarà sicuramente buonissimo!
bacioni