Definire il panuozzo come un panino sarebbe riduttivo. Chiamarlo pizza non sarebbe corretto. Ma allora cos'è? E' un parente della pizza, un cugino di primo grado:))
L'impasto è quello della pizza, al quale viene dato una forma allungata, si cuoce rapidamente nel forno a legna in modo da farlo indurire un pò e lo si sforna. Viene tagliato e farcito con gli ingredienti piu' svariati, come per la pizza e infornato nuovamente per terminare la cottura con la farcia. In Campania trovate in molti supermercati, nel banco pane, confezioni di panuozzi precotti. Voi li acquistate li farcite e terminate la cottura a casa nel vostro forno. Cosi' ho fatto io e in 10 minuti avete la cena pronta con una bella insalata in accompagnamento. Il classico panuozzo è quello farcito con mozzarella e pancetta. Ci sono poi invenzioni di maestri pizzaioli che possono letteralmente lasciarvi di stucco. Non potete fare un giro in Campania, soprattutto nell'area sorrentina, senza assaggiare questa delizia.
INGREDIENTI:
Panuozzo Precotto
Pancetta
Mozzarella
Aprite il panuozzo, farcitelo con pancetta e mozzarella e infornatelo in forno caldo per 10 minuti a 200 gradi. Se lo volete piu' croccante fatelo grigliare ancora per qualche minuto usando la funzione grill.
Una delizia da provare questa!! sfiziosissimo e davvero particolare!! eh..il sud masconde di quelle meraviglie!!
RispondiEliminaun bacione
Ma è magnifico...!!!!
RispondiElimina*____*
mmmm...buono questo cugino della pizza!non lo conoscevo, ma è da provare assolutamente!
RispondiEliminaEcco ...ieri sera tornati a casa tardi dal teatro, questo cugino della pizza, sarebbe stato ideale come cena. Immagino il profumo e la bontà!!! Golosissima la foto :). Ciao. Lisa
RispondiEliminaBuono davvero!!! per una cena sfiziosa e veloce è l'ideale...un bacione
RispondiEliminache buono...che farcitura....lo mangio con gli occhi...
RispondiEliminaMai assaggiato il panuozzo, ma vedo già dalla foto che sarebbe di mio gusto!!! Con quella farcitura uhmmmm! buonissimo!
RispondiEliminaBuona giornata Arianna
noi della zona possiamo apprezzare!ottimo!
RispondiEliminaMa che buono! Mi piacerebbe proprio assaggiarlo ...
RispondiEliminaCome può una cosa così semplice solleticare in questo modo le mie ghiandole salivari?
RispondiEliminache bontà...io adoro il panuozzo...e la foto, fa venire l'acquolina in bocca!!!
RispondiEliminaMa un "panuozzo", si può fare in casa ?
RispondiEliminacerto che puo' essere fatto in casa, solo che devi accontentarti del forno elettrico!
RispondiEliminaIo passo da Gragnano ogni volta che vado a trovare i miei parenti ad Agerola :-) e in più di un'occasione mi sono fermata in uno degli innumerevoli locali che fanno il panuozzo a gustarmelo! Una versione ottima è quella con salsiccia, provola e patatine fritte....una bomba calorica, insomma :-D
RispondiElimina