Questo secondo è molto ricco e da servire in speciali occasioni. La carne viene incisa e farcita con una leggera mousse di foie gras. I carciofi cotti sulla brace (se non ne avete la possibilità vabene anche la piastra) e cosparsi di pecorino di fossa. In accompagnamento dei crostini dorati irrorati con qualche goccia di Aceto Balsamico di Modena Gocce Italiane. Questa crema d'aceto mi è piaciuta molto soprattutto per il rapporto qualità prezzo. Ottima sulle insalate, ma anche sui pezzi di formaggio. Con un piatto cosi' ci vuole un vino ben strutturato, consiglio un Taurasi Radici Riserva di Mastroberardino.
INGREDIENTI:
Filetto Manzo
Carciofi
Patè di Foie Gras
Pan Carrè
Olio Evo
Aceto Balsamico
Pecorino di Fossa
Fleur de Sel de Camargue
Incidete la carne in un punto del bordo e farcite con del patè. Pulite i carciofi e prendete solo i cuori. Fateli grigliare a testa in giù. Tagliate il pan carrè a triangoli, privateli della crosta e fateli dorare con dell'olio in una padella antiaderente. Cuocete la carne e salatela con un pò di fleur de sel. Passate la testa dei carciofi in piccole scaglie di pecorino di fossa e impiattate il tutto. Versate qualche goccia d'aceto sui crostini.
Ciao! Ricchissimo questo piatto: di profumi e di sapori!
RispondiEliminabaci baci
un piatto da vero Gourmet!! complimenti!
RispondiEliminaciao! grazie della visita! il tuo blog è carinissimo, pieno di idee sfiziosissime!! questo filetto in particolare deve essre una goduria!! A PRESTO!!!
RispondiEliminaGnaaaam...per che ora devo arrivare??
RispondiEliminastasera mi è toccata un'insalatina con 2 uova..una Bisteccona così mi ci vorrebbe proprio!!!
Mamma mia!!!Un secondo davvero sofisticato e raffinato!!Complimenti!
RispondiEliminaBrava! hai fatto un piatto che è un vero piccolo capolavoro. Sono senza parole! complimenti.
RispondiEliminaè uno di quei piatti che mi fanno impazzire, un insieme di ingredienti ben abbianto che solleticano le papille
RispondiEliminache goduria alla vista ma soprattutto alla gola!!
RispondiEliminabravissima
Ecco, grazie. Adesso ho fame. Ti pare l'ora???
RispondiElimina;-) Complimenti per le tue ricette.
Sergio
http://gastronomysergio.blogspot.com/
Il pecorino di Fossa è uno sballo allo stato puro.. i cuori di carciofo sono la mia passione.. il filetto di manzo lo adoro se ben cotto.. hai fatto un piatto molto completo e interessante!
RispondiEliminaCiao, complimenti è un piatto dai sapori raffinati!!! da vero chef...bacioni Luciana
RispondiEliminamamma mia!!!! sembra un piatto da Ristorante ....brava chef.......me lo presti per pubblicarlo nel mio gruppo su facebook????? baci baci!!!!
RispondiEliminaCarissima, ma io ti ho già dato il permesso di prendere quello che vuoi! Vieni e qui e attingi quanto ti pare..a me fa solo piacere|!
RispondiEliminaPurtroppo non mangio formaggio...ma questa ricetta è splendida!
RispondiEliminaChe spettacolo! E anche l'indicazione del vino mi attira e incuriosisce molto...Bacioni! :-)
RispondiEliminaun piatto davvero notevole!complimenti!
RispondiElimina