Questo blog prende il nome dal famoso romanzo russo di Michail Culkov.Una satira del mondo libertino settecentesco.Allorche' mi e' balenata l'idea d'un blog che potesse raccogliere le mie ricette,i viaggi,i ricordi, ha fatto capolino questo grazioso titolo.
Pagine
▼
martedì 6 ottobre 2009
Involtini di Peperoni di Titina..
Ultime ricette estive prima di passare completamente all'autunno. Approfittiamo ancora di zucchine, peperoni e melanzane. Questa ricetta è un must della signora Titina, napoletana doc. La sua ricetta è diventata una ricetta di famiglia, solo che per quanto le spiegazioni siano state approfondite sul peperone, la provola, il cappero e la cottura, i suoi involtini restano impareggiabili. Per quanti sforzi facciamo la madre ed io Titina semper docet..
INGREDIENTI:
Peperoni
Provola Affumicata
Prosciutto Cotto
Prezzemolo
Pane raffermo
Aglio
Uova
Capperi
Olio Evo
Passata di Pomodoro
Sale & Pepe
Lavate i peperoni e infornateli per mezz'ora. Metteteli in un sacchetto di carta, questo procedimento vi aiuterà a spellarli piu' facilmente. Stendete le falde di peperone su un ripiano e farcitele con prosciutto cotto, provola e un piccolo impasto fatto con pane raffermo, uovo sbattuto, aglio e prezzemolo tritati. Il composto deve risultare granuloso e non molliccio, quindi non abbondate con l'uovo. Preparate un sugo leggero con la passata di pomodoro e i capperi.
Disponete le falde di peperone farcite in una teglia da forno un pò oleata e versate un pò di sughetto coi capperi su ogni involtino. Non devono essere colmi di sugo, ma leggermente rosati da questa salsetta. Infornateli per una quindicina di minuti a 180 gradi funzione ventilata. Sfornate e accompagnate con una insalatina di lattuga romana.
questo è il tipo di piatto che sollecita un inchino.
RispondiEliminaBelli questi involtini!!! Non ho mai fatto i peperoni ripieni in questo modo, qui da noi (romagna) si fanno in genere con solo pane prezzemolo e aglio! [buonissimi anche loro eh!!] Ma questa è un'occasione per provarli!
RispondiEliminaBuona giornata Arianna
Ottimo ...ho a casa ancora dei peperoni!!!Prendo nota!
RispondiEliminaUN abbraccio
Mamma mia che bontà....ne prenderei uno volentieri, c'è tutto ciò che adoro..peperoni..provola affumicata...mmmmhhhhhh....nooo non posso guardare!!! comunque me li segno e li provo...ciaooooooo
RispondiEliminaHanno un aspetto assolutamente buonooo...grazie per la ricetta.
RispondiEliminaQuesti involtini sono la fine del mondo!!! Complimenti a te e a Titina
RispondiEliminaUn bacione
fra
che meraviglia! approfitto delle ultime delizie dell'orto estivo allora!
RispondiEliminaciao
apprezzo il poco sughetto e la ricettina davvero gustosa...e docet Titina sarà soddisfatta delle sue praticanti ;-))
RispondiEliminaChe buono, un tripudio di aromi e sapori e colori, per trattenerci ancora nel caldo dell'estate.
RispondiEliminaComplimenti.
Ciao Alessandra
Che tripudio di aromi, sapori e colori per trattenerci ancora al caldo dell'estate. Complimenti.
RispondiEliminaCiao Alessandra
Complimenti, complimenti e ancora complimenti per le tue squisitissime ricette e per le meravigliose foto che le accompagnano...Mi rendo conto di quanto siano scarne e poco invitanti le mie foto...uhm...devo proprio migliorare..mi sa che è meglio...Grazie di esserti iscritta al mio blog, mi ha fatto molto piacere!!
RispondiEliminaA presto!!
Artemisia Grazie, m'inchino davanti al vostro cospetto anch'io!
RispondiElimina@Arianna, di solito li preparo come fai tu. Quando voglio qualcosa di piu' golosetto ci metto anche altri ingredienti.
@Marifra fammi sapere poi..
@Lady cocca vero, sono invitanti, prendi pure..
@Alessandra grazie tante
@Fra grazie anche d aparte di titina
@Pinar..facciamo un pieno
@Astro facciamo quel che si puo'..
@Alessandra grazie tante
@Deborah noi pensiamo sempre peggio di quel che realmente è. Cmque anch'io cerco di migliorare piano piano i miei scatti...
un bacione