In questo momento avrei dovuto essere al lavoro in Cile, per poi spostarmi in Messico nel fine settimana. Il governo messicano ha cancellato il contratto e cosi' niente guacamole, tamales e piramidi azteche.
Mi avrebbe fatto molto piacere visitare questo Paese che non conosco, ma dopo l'ultimo mese che mi ha visto viaggiare fra:San Pietroburgo, London, Milano, Bruxelles, Liège, mi sento veramente sollevata di non aver preso l'ennessimo aereo e farmi il giro di mezzo mondo. Poi, ve l'ho detto mille volte che quando si viaggia per lavoro non è come essere in vacanza, eh!
Dunque avrò, spero, un pò di tempo da dedicare alla cucina, al relax e al mio bloghetto.
Oggi vi posto una zuppetta fresca arricchita da ciauscolo proveniente direttamente da quel di Macerata. Tra pochi giorni sarà Pasqua e le tavole, le dispense e i frigoriferi abbondano di salumi.
INGREDIENTI:
Indivia Riccia o Scarola
Ciauscolo Marchigiano
Capperi
Cipollotto
Olio Evo
Sale & Pepe
Bollite l'indivia. Strizzatela bene e taglitela a filettini. In una padella antiaderente fate dorare il cipollotto con delle fette spesse di ciauscolo. Dopo qualche minuto prelevate il ciauscolo e mettetelo da parte. Aggiungete l'indivia e i capperi e rosolate. Frullate la verdura. Servitela decorando con capperi, ciauscolo, un pò di pepe e un filo d'olio.
Ma che squisitezza questo piatto!
RispondiEliminaMamma mia...ma come fai, sempre in giro così? Anche perchè, come giustamente dici tu, non si tratta propriamente di vacanze...Il tuo piatto è un tripudio di sapori...e poi il ciauscolo è una cosa divina! Ti abbraccio :-D
RispondiEliminaAssolutamente da rifare!
RispondiEliminaMe la segno grazie.ciao
una zuppa davvero originale e gustosa!!
RispondiEliminabacioni
che buono questo piatto!!!!!mi piace il verde della scarola. ciao e buona pasqua
RispondiEliminama quanto mi piace il ciauscolo! fatto così non l'ho mai mangiato, però! ma forse m'è sfuggito, am che lavoro fai per girare così tanto e in posti così disversi e distanti)
RispondiEliminaun abbraccio
Ju
Kitty, grazie..
RispondiEliminaRomy, anch'io non lo so come faccio..uff uff che fatica. vero il ciasculo è un salame che sa di antico..che buono in tutte le versioni possibili e immaginabili..
un bacio
@Michela, quanto a semplicità e velocità è imbattibile..
@grazie manu e silvia
@germana grazie e buona Pasqua anche a te
@Juls,lavoro nel campo dell'arte.
il ciauscolo è buonissimo e così nn l'ho mai mangiato, appena mi capita l'occasione devo provare questa ricettina!!!
RispondiEliminaun abbraccio dalla broccola Fiorella
Ufff, niente Messico!!! Vabbè pazienza goditi il periodo di forzato riposo e poi fra un po' è Pasqua magari torni a casa tra i tuoi cari:))) Mia suocera (marchigiana) ha sempre nel frigo il ciauscolo, buonissimo!!!
RispondiEliminaStupenda! Adoro il ciauscolo e l'indivia e vedo bene l'accostamento!
RispondiEliminaBaci!
Peccato per il guacamole, ma stare un pò a casa fa proprio bene!
ma guarda 'sti cileni! be', vediamo il lato positivo: bellissima zuppa.
RispondiEliminaQuesta vince il premio della giornata per mille motivi insieme : è golosa, semplicissima, coloratissima e dà una sferzata di energia niente male. Brava Sciopina !
RispondiElimina