Questo blog prende il nome dal famoso romanzo russo di Michail Culkov.Una satira del mondo libertino settecentesco.Allorche' mi e' balenata l'idea d'un blog che potesse raccogliere le mie ricette,i viaggi,i ricordi, ha fatto capolino questo grazioso titolo.
Pagine
▼
domenica 16 novembre 2008
Ostriche al Gratin
Le ostriche, un pò come le cappesante col loro frutto carnoso si prestano a numerose ricette.
Le adoro crude con solo un pò di limone, a volte del tabasco, ma mi rendo conto che a molti, tantissimi, non piacciono per niente in tale versione, per esempio a mia madre. A lei piacciono cotte, soprattutto al gratin. Niente di piu' veloce e facile. Un piatto che stupirà i vostri commensali e vi risparmierà la fatica di antipasti ben piu' complessi e laboriosi.
INGREDIENTI:
Ostriche
Pan Grattato
Olio Evo
Limone
Sale & Pepe
Prezzemolo
Pulite e spazzolate le ostriche. Apritele con l'apposito coltello e passatele velocemente sotto l'acqua corrente per eliminare eventuali residui coriacei. Scegliete le parti cave della conchiglie per posizionarvi l'ostrica e il ripieno.
Solverate di pangrattato il mollusco, aggiungete un pò d'olio a filo, e succo di limone, sale e una macinata di pepe nero. Infornate per 5/6 minuti a 200 gradi e cospargete di prezzemolo e ancora limone.
Io le ostriche le preferisco "nature" però anche gratinate non sono niente male.... ^_^
RispondiEliminaMi piacciono crude con un goccio di limone, mi spiace sempre cuocerele....ma il gratin è un'altra storia, tua mamma ha ragione il gusto è esaltato, anche se prefreisco la cozzechella al gratin e l'ostrica cruda!!! bacioni cara stai per rientrare o sbaglio???'
RispondiEliminaCiao Paola!mh eh si che pure la cozzechella ripiena è buona assai...
RispondiEliminasarei dovuta rientrare alla fine del mese, ma è arrivato dell'altro lavoro, quindi subito dopo la Scozia vado a Londra fino al 6 dicembre, dopodiche' spero di tornare a casa e farmi le feste coi miei..
Non ne posso piu' di fish, burger chips, coleslaw..mi devo depurare..con cotechino, lasagne, arrosto e dolci vari....
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Le ostriche piacciono tanto a Luca, mentre io non le ho mai assaggiate! Forse potrei cominciare facendole gratinate, l'idea del crudo mi fa passare la voglia! Luca invece le mangerebbe in qualsiasi modo e si è rifatto gli occhi!
RispondiEliminaBaci by Sabrina&Luca
come rinunciare a un bel platò di ostriche? al gratin sono le mie preferite crude proprio non riesco
RispondiEliminaAiuola è pro ostrica cruda, ma a questo gratin non si può dire di no: ha un aspetto f-a-v-o-l-o-s-o!
RispondiEliminaIo sono come tua madre, non riesco a mangiare le ostriche crude perchè per me hanno troppo il sapore di mare, ma gratinate le adoro! Grazie per la ricetta, la cercavo da diverso tempo...
RispondiEliminaBaci
queste sono per me....qui tutti se le mangiano crude, ma io le preferisco così...
RispondiEliminaOttime per me che non amo per niente la consistenza delle ostriche crude
RispondiElimina