Questo blog prende il nome dal famoso romanzo russo di Michail Culkov.Una satira del mondo libertino settecentesco.Allorche' mi e' balenata l'idea d'un blog che potesse raccogliere le mie ricette,i viaggi,i ricordi, ha fatto capolino questo grazioso titolo.
Pagine
▼
martedì 15 luglio 2008
Calamarata con Julienne di Zucchine, Vongole Veraci e Ciliegini
Questo secondo leggero e molto estivo puo' essere utilizzato anche come condimento per la pasta.
Scegliete voi se stare piu' leggeri o indugiare nel piacere di un piatto piu' ricco..
INGREDIENTI:
Calamari
Vongole Veraci
Pomodorini Ciliegini
Vino Bianco
Zucchine
Aglio
Olio Evo
Sale & Pepe
Lavate e pulite le vongole e i calamari.
Tagliate i calamari a rondelle. Fate aprire le vongole in una casseruola con poca acqua a fuoco sostenuto per cinque minuti.
Lavate le zucchine e i pomodorini. Tamponateli con uno strofinaccio. Tagliate le zucchine a julienne e i pomodorini a meta'.
Versate i calamari in una padella antiaderente con qualche spicchio d'aglio e poco olio. Fate cuocere per un po' e sfumate col vino bianco. Aggiungete le verdure salate e pepate. Aggiungete le vongole e qualche mestolo filtrato della loro acqua di cottura e continuate a cuocere finche le verdure non siano ben appassite, ma ancora croccanti. Guarnite con prezzemolo tritato. Servite condendo con olio a crudo e qualche spicchio di limone.
Complimenti per il blog!!!!Seguirò questa tua ricetta per domani!!!Il tempo di fare la spesa!!!
RispondiEliminaSarei felicissimo se visitassi il mio blog anche se parla di tutt'altra cosa!!!Ma potrebbe essere interessante.
http://pinocarlucci.blogspot.com
Questo piatto mi piace cosi come è senza pasta poi con tutte le zucchine che mi ritrovo! l'accoppiamento zucchine e vongole mi è sempre piaciuto brava Sciopi come sempre
RispondiEliminati abbraccio cocozza
Che bellezza questo piatto, ricco e gustoso e non troppo anti-bikini! bravissima Sciopina!!
RispondiEliminaps. in famiglia non sono io a cucinare il pesce ma questa ricetta la stampo e la porto a casa, non dubito che qualcuno, vedendola attaccata al frigo, provvederà :D
RispondiEliminaCiao Pino Grazie e benvenuto!
RispondiElimina@Grazie cocozza un abbraccio anche a te
@Uvetta..infatti e' proprio voluta cosi'probikini!!:DDD
BACIONI