Questo blog prende il nome dal famoso romanzo russo di Michail Culkov.Una satira del mondo libertino settecentesco.Allorche' mi e' balenata l'idea d'un blog che potesse raccogliere le mie ricette,i viaggi,i ricordi, ha fatto capolino questo grazioso titolo.
Pagine
▼
giovedì 4 ottobre 2007
Piperade..non la solita frittata
Avevo voglia d'una frittata..ma non la solita, cosi' mi e' venuta in mente questa ricetta basca che prevede il Jamon Serrano anzicche' il Chorizo..ma credo vada bene lo stesso, anzi, mi piace molto di più. Una delizia quale il prosciutto crudo, italiano o iberico che sia, penso vada assaporato..nature..
Ingredienti:
6 uova
2 peperoni
500gr pomodori pelati
1 spicchio d'aglio
1manciata di mollica di pane
latte
4 fette di jamon serrano o chorizo
olio evo
sale&pepe
Tagliate i peperoni a listarelle.Scaldate un pò d'olio e fate cuocere,a tegame scoperto e a fuoco medio-basso,per 15m circa.
Aggiungete i pomodori tritati e laglio, salate e cuocete per 30m a fuoco dolce.
Lasciate raffreddare e eliminate l'aglio qualora non vi piaccia.
Mettete a bagno la mollica di pane e un pò di latte. Mescolate le uova alla peperonata e unitevi la mollica strizzata e tritata fine.
Ungete una padella di ferro o antiaderente e versatevi il composto. Smuovete sforacchiando qua e là e fatelo cuocere su un lato.
Fate scivolare la frittata su un coperchio o un piatto largo per girarla e cuocetela dall'altra parte.
Intanto fate abbrustolire in un tegame il Chorizo. tagliate la frittata in 4 fette e adagiatevi su le fette di chorizo. Decorate con qualche foglia di basilico.
Nessun commento:
Posta un commento