martedì 31 marzo 2009

Riso con Verze, Maiale e Prugne Secche..


Va bene lo so che è primavera e che comincia a fare caldo, ma io ho queste ricette invernali da smaltire!

INGREDIENTI:
Riso a grani lunghi
Verze

Cipolla
Maiale

Prugne secche

Olio
evo
Sale & Pepe


In una larga padella fate soffriggere la cipolla con la carne di maiale tagliata a striscioline e le prugne.Aggiungete le verze e fatele cuocere aggiungendo un pò d'acqua di tanto in tanto. Salate e pepate.
Bollite il riso a parte e versatelo nella padella, amalgamandolo agli altri ingredienti. Servite in foglie di cavolo verza.

venerdì 27 marzo 2009

Cheesecake Salato alla Mostarda di Anguria Bianca..


Ecco un delizioso antipasto da servire in bicchiere.
Croccante dei biscotti salati all'avena, morbida e voluttuosa crema al gorgonzola e dolce piccante mostarda di anguria bianca delle Tamerici.
Non finirò mai di decantare la bontà e assoluta ricercatezza dei loro prodotti. Non c'è nulla ma proprio nulla che non mi piaccia di quello che producono. Questo antipasto che trovo molto chic e anche cheap, vi salverà la vita in una cena improvvisata. Vi basta solo una portata un pò piu' importante e una macedonia di frutta a completare l'intero menu'.

INGREDIENTI:
Biscotti Salati Avena (anche Digestive) Creme Fraiche (o philadelphia)
Gorgonzola Dolce

Mostarda Anguria Bianca Tamerici



Sbriciolate i biscotti, riducedeli in fine granella e versatene un paio di cucchiai sul fondo di un bicchiere.
Lavorate la creme fraiche col gorgonzola e distribuitela sulla granella. Coprite infine con un cucchiaio di mostarda all'anguria bianca. Tuffate un cucchiaino e godetevelo tutto!

Linguine di Riso con Cappesante, Asparagi e Lardo d'Arnad..


Poche parole. Un piatto molto buono. Facile e d'effetto.

INGREDIENTI:
Linguine di Riso
Asparagi

Cappesante

Lardo

Pepe Rosa

Scalogno

Vino Bianco secco
Olio Evo

Sale & Pepe

Limone

In una padella fate soffriggere pochissimo lardo con lo scalogno e gli asparagi. Unite le cappesante (noci e corallo). Sfumate con vino bianco. Salate e pepate. Continuate la cottura aggiungendo un pò d'acqua e succo di limone. Cuocete la pasta e conditela col sugo, aggiungendo delle listarelle di lardo fresco che si sglioglieranno lievemente a contato col calore. Impiattate e decorate con spicchi di limone e pepe rosa.

giovedì 26 marzo 2009

Rotolo di Pan di Spagna con Confettura alle More..


Un dolce velocissimo per il tè pomeridiano.
La ricetta del mio pandispagna la trovate qui, mentre quella della confettura alle more qui.
Quando il Pandispagna sarà tiepido farcitelo con la confettura, arrotolatelo e servitelo a fettine con una buona tazza di tè.

Servizio Teafortwo Peperoni Taitu'
Piatti, cachepot Peperoni Taitu
'

mercoledì 25 marzo 2009

Tortino di Cicerchie con Salsicce in Purgatorio..

Ancora salsicce. E poi in Purgatorio. Insomma, come saranno mai andate a finire ste salsicce in Purgatorio, anzi meglio M'Priatorio? Non vi saprei proprio raccontare la storia. Vi posso però raccontare di quando da piccola nelle sere d'inverno mio padre se ne veniva con un cartoccio di salsicce per cucinarle per l'appunto M'priatorio, come diceva lui. Nulla di piu' semplice. Salsicce bollite con aglio e prezzemolo. In purgatorio, forse perchè dopo la bollitura ci si aspetta che abbiano una preparazione piu' sontuosa e vadano in paradiso? Ma vi prego di non farlo. Non potete credere quanto siano buone le salsiccette cucinate cosi' con quel brodetto di aglio e prezzemolo!
In accompagnamento una crema di cicerchie resa nobile da un semplice coppapasta.

INGREDIENTI:
Salsicce
Aglio
Prezzemolo

Alloro
Sedano Carota Cipolla
Olio Evo
Cicerchie

Semi di Finocchio
Sale e Pepe


Adagiate le salsicce in una pentola con aglio, prezzemolo e un cucchiaino d'olio. Ricoprite con acqua e fate bollire punzecchiando le salsicce di tanto in tanto. A parte bollite le cicerchie (messe a bagno la sera prima) con cipolla, carota e sedano. Quando saranno cotte passatele al mixer con olio, sale e pepe fino a ottenere una crema. Versate il composto in un coppapasta rigato e adagiatevi su le salsicce tagliate a rondelle. Decorate con semi di finocchio e accompagnate con un buon nero d'Avola.

lunedì 23 marzo 2009

In Giro per London..

Londra. Fa caldo. Da una settimana il cielo è sempre blu e il clima cosi' dolce da permettere di indossare leggeri abiti primaverili. E' un vero e proprio piacere poter passeggiare in città con queste condizioni climatiche. Gli alberi sono in fiore, la gente sorride e anch'io mi sento meglio.
Tampo per andare in giro a bighellonare non ce n'è, lavoro fittamente, ma con un tempo cosi' mica sono matta a prendere la metropolitana e cosi' mi faccio i miei 30, 35 minuti a piedi pur di godermi il tepore e gli angoli ai miei occhi sempre diversi di questa città.
Ho organizzato una cena lo scorso week-end. Una cena rigorosamente italiana e che, dunque, doveva prevedere prodotti italiani. E dove vado mi son detta? Parlando con la segretaria mi indica un negozio-cafè molto carino in quel di Islington facilmente raggiungibile da Shoredich dove mi trovo.
Vi parlo di Ottolenghi. Una piccola catena sparsa in 4 punti diversi della City. Un simil italiano, mica vi aspetterete di trovare guanciale e pecorino romano eh! Sicuramente un locale trendy dove andare per uno spuntino veloce o un caffè con amiche sfogliando il loro libro di ricette. Vi raccomando le meringhe alla nocciola e cannella..deliziose. Poco lontano da questo indirizso trovate Carluccio's altra catena sparsa qui e là per le vie di Londra e dell'Inghilterra. Cafè-ristorante con annessa bottega di formaggi, salumi, olii, pasta e altri prodotti italiani. Taleggio, olive e Finocchiona ottimi.
Islington è un quartiere molto carino e ordinato. Potete trovare numerosi ristoranti, caffè e negozi di antiquariato e vintage come l0 Shock and Soul. Camicie, occhiali e gioielli anni 80. Da Pennies invece troverete gioielli art deco, porcellane e abiti anni 30. Lollipop per borsette e stivaletti sfiziosi e Penhaligons per tè, candele e profumi regali. Per una buona ale fermatevi al pub The York. In questi giorni di caldo potete sedervi anche fuori.
Scendendo giu' verso la City fermatevi al Leadenhall Market, una bellissima galleria di negozi e ristoranti dove un tempo sorgeva l'antica Londinium. Questo luogo nel corso dei secoli ha avuto una notevole importanza storica e commerciale. Si puo' affermare che Londra sia partita proprio da questo punto. La Galleria è stata anche set del Film Harry Potter e la Pietra Filosofale.
























































































































































































































INDIRIZZI:
Leadenhill Market
Penhaligon's
Lollipop London
Shock and Soul
Ottolenghi
Carluccio's
Pennie's
Islington
4 Charlton PlaceLondon N1 8EJ
020 7226 9922
Pub The York
82 Islington High Street, London, N1 8EQ
Tel: 0871 917 0007

domenica 22 marzo 2009

Zuppa di Pancotto..


Ecco uno dei ricicli che mi piacciono tanto e che fanno parte della nostra cucina. Quella povera e contadina ma tanto buona e genuina. E fa pure rima:))


INGREDIENTI:
Pane Raffermo
Olio Evo

Pomodorini

Carota

Sedano
Aglio

Parmigiano
Grattugiato

Brodo

Semi di Finocchio

Sale & Pepe


Spezzettate il pane e versatelo in una pentola con dell'olio, aglio, semi di finocchio, carota e sedano e soffriggete per qualche secondo. Unite il brodo e coprite a filo il pane. Aggiungete dei pomodorini. Salate e pepate. Fate assorbire il liquido e servite cospargendo con parmigiano, semi di finocchio e un filo d'olio.

venerdì 20 marzo 2009

Sausage and Apple Toad-in-the-hole



Questa è la rivisitazione di un classico della cucina britannica. Ho trovato la ricetta su Goodfood e cucinato il piatto prima dei miei viaggi. La mela, si sa, sta benissimo con la carne di maiale, diventa tutt'uno con la crosticina della pasta. Una sorta di torta alle mele salata ottima per un picnic con un'insalata di rucola in accompagnamento.

INGREDIENTI:
2 Salsicce
2 mele piccoline

50 gr. Farina

2 cucchiaini di senape

150ml latte scremato

1 cucchiaio di olio evo

1 uovo
sale & pepe

1/2 cucchiaino di bicarbonato




Riscaldate il forno a 200 gradi. Tagliate le salsicce a metà e fatele rosolare per cinque minuti a fuoco medio. In una scodella versate la farina e il bicarbonato, sale e pepe. Battete l'uovo e unitelo al latte e alla senape. Versate questo liquido nella farina poco alla volta fino aottenere una pastella. Tagliate le mele a fettine e disponetele nella pirofila con le salsicce. Versate la pastella sugli ingredienti e infornate per 20 minuti circa.

giovedì 19 marzo 2009

Gnocchi con Crema di Topinambur, Pancetta e Pecorino Sardo Stagionato..



Ricomincio a postare piatti dall'archivio prima che arrivi definitivamente la primavera con le primizie, il novellame e la voglia di leggero.

INGREDIENTI:
Gnocchi di Patate
Topinambur
Scalogno

Olio Evo
Pancetta tesa

Pecorino Sardo Stagionato
Erba Cipollina

Brandy

Sale & Pepe


Pulite i topinambur e tagliateli a pezzetti. Fateli soffriggere con dello scalogno e la pancetta. Sfumate col brandy. aggiungete dell'acqua e continuate la cottura. Quando saranno diventati morbidi, passateli al mixer avendo cura di togliere la pancetta per poi aggiungerla nuovamente alla crema che otterrete. Cuocete gli gnocchi. Conditeli con la crema di topinambur e pancetta. Decorate con erba cipollina e scaglie di pecorino sardo.

martedì 17 marzo 2009

La Gustosa San Pietroburgo 3..

Eccoci all'ultimo post dedicato alla cucina russa e ai ristoranti visitati a san Pietroburgo pochi giorni fa.
I miei colleghi italiani ed io siamo stati invitati a degustare una cena russa in una tipica taverna con annesso museo della Vodka: Russkaja Rjumocnaja
La qualità dei salumi, specialmente il lardo era da lasciare basiti. Tutto accompagnato da pane nero, burro, gli immancabili cetriolini sott'aceto, rafano, vodka ai funghi e alle bacche e mors. Immancabili il bortch, lo stroganoff, la koulibiaca, la cotoletta alla Kiev e bliny con smetana e patè di fegatini di pollo.
Un delirio di sapori. L'ambiente familiare, la cucina di casa, quella della babuska.




























































































Vi lascio infine con l'uzbeko Karavan Saray.
Ambiente caratteristico tipico dell'Asia Centrale. Un pò mediorientale, un pò mongolo. Le cameriere indossano tradizionali abiti e copricapichi variopinti e a volte potete trovare anche lo spettacolo con le danzatrici del ventre. Se non amate la carne ovina ve lo sconsiglio vivamente. Il loro menu' dall'antipasto al dessert è praticamente a base di montone con qualche leggera incursione nella carne equina. Abbiamo riso per tutta la serata per la monotematicità dei piatti proposti, anche se la tecnica di cottura di tale carne la rendeva morbidissima e quindi interessante all'assaggio. Ottimo il pane a ciambella. Abbiamo bevuto il Kvas in accompagnamento, una bevanda ottenuta dalla fermentazione del pane di segale.
In sostanza questo è un luogo per pochi. Solo per palati amanti dei sapori forti e decisi!



















































































































Russian VodkaRoom N.1

4, Konngvardeisky boulevard,
tel. 812 570-6420
San Pietroburgo

Karavan Saray
Ul. Nekrasova, 1
tel.812 2727153

La Gustosa San Pietroburgo 2..

Continuo con la carrellata di ristoranti provati negli scorsi giorni a San Pietroburgo.
Uno dei ristoranti piu' rinomati della città è Yerevan. In pieno centro, affacciato lungo il canale nab reki fontanki dove scorre la Neva.
Yerevan è la capitale dell'Armenia e in questo ristorante si degustano piatti armeni per l'appunto.
L'ambiente è rustico e raffinato allo stesso tempo. Il servizio accurato e i prodotti usati provengono direttamente da aziende biologiche armene. In sottofondo un suonatore di duduk, il flauto armeno in legno d'albicocco, ad allietare la serata.




























































































Veniamo ora ad un altro ottimo ristorante: L'Imperial Restaurant del Corinthia Nevskjy Palace Hotel che mi ha ospitato negli scorsi giorni. Si tratta di un albergo a 5 stelle, moderno, elegante, nel pieno centro della città. Sulla passeggiata della Nevskjy Prospekt, cuore pulsante di San Pietroburgo. La cucina è mediterranea. Piatti marocchini, spagnoli, francesi e italiani. Una ricca varietà di pani accompagnati da tapenades, olii, verdurine e poi risotto, couscous, pasta..perfino la mozzarella di bufala che ha preso la mia collega era buona!





































































Ristorante Yerevan
nab reki fontanki,51
tel. 703 3820

Corinthia Nevskjy Palace Hotel