giovedì 17 luglio 2008

Buone Vacanze a Tutti..


Questo blog chiude momentaneamente. Sciopina va in vacanza finalmente! Si gode un po' di meritato riposo dopo un inverno tumultuoso e impegnativo. Non so ancora quale sara' la meta, ma per me vacanza e' anche starmene un po' a casa in santa pace e rilassarmi. Quindi niente lidi affollati, niente animatori con attivita' ludiche, niente musica a manetta, niente discoteche, niente locali cool per aperitivo, niente cornetto all 5 del mattino! Insomma niente di quello che si fa in vacanza. Non ho piu' l'eta', la salute e la voglia di folleggiare cosi'. Per me sarebbe un ulteriore stress. Io, ho bisogno di una vacanza tutta relax, grandi dormite, aria fresca, passeggiate, qualche cavalcata, qualche bagnetto alle 8 del mattino, calma e soprattutto silenzio.
Beh, sicuramente ci scapperanno delle cenette gourmandes, bei posti e musei...ma con lentezza.
Vi saluto tutti cari amichetti e care amichette della Blogosfera e non, augurandovi di trascorrere una bellissima estate e godervi le vacanze come piu' vi garba.
Baci Baci
La Vostra
Sciopina

Escargots a' la Bourguignonne

Le Lumache di terra o propriamente Helix Pomatia sono dei molluschi dalle carni tenere a ricco contenuto proteico e vitaminico. Vanno raccolte nel periodo di fine primavera/estate.
Nelle campagne intorno a Cremona non e' difficile trovare contadine che, oltre a vendere ortaggi, frutta e pollame, di tanto in tanto espongano anche belle lumache tenute in sacchi di iuta con un po' di farina. Questo procedimento serve per farle spurgare e renderle pronte per la fase di pulitura vera e propria. Questo piatto non e' molto complicato, ma pulire le lumache e' un procedimento lungo. Armatevi di pazienza e sarete premiati, perche' il loro sapore e' eccezionale. Oppure se non avete tempo e non abitate in campagna potete trovarle gia' pulite e surgelate al super come ho fatto io. Avevo tanta voglia di lumache..eh si perche' a me, a differenza di tanti che al solo nome hanno brividi per tutto il corpo, piacciono tantissimo.
Le lumache si prestano a numerose preparazioni, trifolate, in porchetta (col finocchietto, tipica delle Marche), in conscia, fritte e nella tradizione "lumbard" sempre accompagnate da polenta.
Credo pero' che il loro massimo sia dato dalla preparazione francese alla borgognona accompagnate da un buon calice di prosecco Valdobbiadene.


INGREDIENTI:
12 Lumache pulite e bollite

Rucola

Pane Baguette

60gr Burro

Prezzemolo

Mollica di Pane Raffermo
Pangrattato
Scalogno

Sale & Pepe

In una terrina amalgamate il burro, col prezzemolo, lo scalogno tritato finemente, il sale il pepe e un po' di mollica di pane rafferma. Tirate i molluschi dal guscio e farcite con un po' di composto, riponete la lumaca nel guscio e farcite ancora spolverando con poco pangrattato. Continuate cosi' con le altre lumache. Disponetele in una pirofila da forno. Infornate a 2oo gradi per 10 minuti circa. Sevite con baguette tostata e rucola che condirete col sughetto che le lumache rilasceranno nella pirofila.

mercoledì 16 luglio 2008

Clafoutis alle Ciliegie e alle Prugne

Un dolce molto veloce e poco calorico. Questa ricetta puo' essere eseguita con numerosi tipi di frutta: lamponi, fragole, more, mirtilli, albicocche, pesche insomma tutta la frutta che piu' vi piace!
Io ho provato due varianti: alla ciliegia e alla prugna.

INGREDIENTI:
100gr Farina

4 Uova
400ml Latte

2 Bustine Vanillina
1 Pizzico Sale
175gr Zucchero Semolato
400 gr Ciliegie

4 Prugne







Setacciate la farina il sale e la vanillina e
aggiungetele alle uova ben montate con lo zucchero. Unite poco alla volta il latte fino ad ottenere un composto spumoso. Riempite delle cocotte o degli stampini da crostatine col composto e immergetevi le ciliegie
lavate e denocciolate in meta' di esse
e le prugne snocciolate e a pezzetti in altre. Infornate per 35m a 200 gradi.

Insalata di Noodles di Riso con Maiale alla Vietnamita

Un altro piatto etnico! Piccante e dolce allo stesso tempo. Un po' calorico, ma con piccole accortezze potrete ridurre di un bel po' le calorie. Potete grigliare la carne anzicche' friggerla, diminuire le dosi di zucchero e d'olio e cosi' da piatto ricco diventa piatto light. Scegliete la versione che piu' vi piace.


INGREDIENTI:
5oogr Lonza di Maiale a Fettine

2 gambi di Lemongrass

250gr di Noodles

200ml Mirin

120gr Zucchero

3 Cucchiai di Arachidi sminuzzate

1/2 Cucchiaio Curcuma

1 Cucchiaio Olio d'Argan

2 Spicchi Aglio

2 Peperoncini Piccanti Freschi
Menta
Coriandolo Fresco




Fate marinare la carne per mezz'ora con la curcuma, l'olio, l'aglio, il lemongrass, il coriandolo e 20gr di zucchero.
Fate una riduzione col mirin e lo zucchero portandolo a bollore e continuando la cottura per 10 minuti circa. Aggiungete le arachidi, il peperoncino e il coriandolo.
Portate a bollore l'acqua per i noodles. Una volta cotti passateli sotto l'acqua fredda. Scolate bene e condite con un po' d'olio per non farli appiccicare. Nel frattempo friggete la carne marinata in abbondante olio di arachidi. Tamponate e condite il tutto con la salsa al mirin. Decorate con foglie di menta.

martedì 15 luglio 2008

In Giro a.. Ravenna e Cervia..

Lo scorso weekend avevo un impegno di lavoro a Ravenna, ho deciso di protrarre la mia permanenza di un giorno per visitare con calma i tesori bizantini e longobardi della citta' e fare un pellegrinaggio alla tomba di Dante. Inoltre, volevo visitare la famosa salina e il litorale di Cervia e gustare ovviamente anche le prelibatezze e i vini di Romagna.









































































































































































































































































































Enoteca Ca' De Ven
Via corrado ricci, 2448100 - Ravenna
Tel.
0544.30163

Circolo dei Pescatori di Cervia
"La Pantofla"
Via Nazario Sauro N° 1 - 48015
CERVIA
Tel. 0544 973889
FAX. 0544 973889
Info@circolopescatoricervia.it








Calamarata con Julienne di Zucchine, Vongole Veraci e Ciliegini


Questo secondo leggero e molto estivo puo' essere utilizzato anche come condimento per la pasta.
Scegliete voi se stare piu' leggeri o indugiare nel piacere di un piatto piu' ricco..

INGREDIENTI:
Calamari

Vongole Veraci

Pomodorini Ciliegini

Vino Bianco

Zucchine

Aglio
Olio Evo
Sale & Pepe


Lavate e pulite le vongole e i calamari.
Tagliate i calamari a rondelle. Fate aprire le vongole in una casseruola con poca acqua a fuoco sostenuto per cinque minuti.
Lavate le zucchine e i pomodorini. Tamponateli con uno strofinaccio. Tagliate le zucchine a julienne e i pomodorini a meta'.
Versate i calamari in una padella antiaderente con qualche spicchio d'aglio e poco olio. Fate cuocere per un po' e sfumate col vino bianco. Aggiungete le verdure salate e pepate. Aggiungete le vongole e qualche mestolo filtrato della loro acqua di cottura e continuate a cuocere finche le verdure non siano ben appassite, ma ancora croccanti. Guarnite con prezzemolo tritato. Servite condendo con olio a crudo e qualche spicchio di limone.

sabato 12 luglio 2008

Spiedini di Bufalo Marinati con Salsa di Arachidi e Riso Verde Vietnamita

In questi giorni, oltre a fresche insalate e fingerfood mi sto cimentando anche nella cucina etnica.
Ci sono tante ricette che vorrei provare a fare, ma ho milioni di cose a cui pensare.
Inoltre si avvicina la fatidica data del matrimonio di mio fratello e non ho ancora comprato i sandali e la pochette. Mi servirebbe anche un cappello, ma non ho ancora deciso il colore, dal momento che il vestito che ho acquistato, ha innumerevoli sfumature. Anche per l'abito la ricerca e' stata faticosissima, ma alla fine ci siamo riconosciuti a vicenda ed e' stato amore a prima vista. E' una bellissima gonna bianca lunga di seta con fantasie di fiori che vanno dal viola, al rosso, dal rosa al verde, con un top blu/violetto e un'ampia stola dello stesso colore e fantasia della gonna. Fa parte della collezione primavera /estate 2008 di Christian Lacroix
Avevo girato tutti i negozi di Torino, ma nessuno mi aveva convinto abbastanza, poi sabato scorso, il mio ultimo giorno di permanenza sabauda, l'ho trovato da Annacafe' a via Roma.
Ritornando al nostro piatto, devo dire che la marinatura ha reso molto interessante la carne di bufalo che tende al dolciatro. Le arachidi gli hanno conferito una nota sapida e piccantina e il riso verde e' un ottimo accompagnamento per i piatti d'ispirazione orientale. Esso e' un tipo di riso integrale proveniente dagli altopiani vietnamiti, ricco di clorofilla con numerose proprieta' organolettiche, inoltre aiuta a stimolare il funzionamento dell'intestino.

Ingredienti:
4 Fettine di Carne di Bufalo

Mirin

Soya

Olio di Argan

100gr Arac
hidi
Peperoncino del Kashmir

Limone

Semi di Sesamo nero
Semi di Carvi

Aglio

Pepe
Cipolla Rossa
Riso Verde



Tagliate a striscioline le fettine di bufalo e fatele marinare con del mirin, soya, semi di carvi e di sesamo, una spruzzatina di limone, un po' di olio d'argan, il pepe, l'aglio e la cipolla per circa due ore.
Preparate la salsa d'arachidi frullandole con olio d'argan, l'aglio, il peperoncino e del succo di limone. Fatela cuocere brevemente e servitela tiepida. Infilzate la carne su degli spiedini cercando di porla nel verso della lunghezza in modo da ottenere delle onde. Fatele cuocere in una padella antiaderente con la loro marinatura. Servite con una ciotola di riso verde bollito e la salsa d'arachidi. Potete guarnire con del coriandolo fresco.

venerdì 11 luglio 2008

Panzanella nel Bicchiere con Crema di Ricotta

Un antipasto fresco e gustoso per le vostre cene estive. Un'idea carina da preparare in anticipo e servire come fingerfood. Scenografico e semplice.

INGREDIENTI:
Pane raffermo

Pomodori

Pepeperoni Rossi e Gialli

Cetrioli

Basilico

Cipolla di Tropea

Ricotta

Olio Evo

Pepe
Fleur de Sel

Ammollate il pane con un po' d'acqua. Lavate e asciugate le verdure e tagliatele a cubetti. Preparate la crema di ricotta lavorandola con una frusta, sale pepe e un po' d'olio. Preparate i bicchieri partendo col pane ammollato, le verdure, il basilico e la crema di ricotta. Condite ogni strato con qualche goccia d'olio e sale. Formate piu' strati fino a colmare il bicchiere con la crema di ricotta. Guarnite con un pomodorino, fleur de sel e basilico.

giovedì 10 luglio 2008

Pollo alla Birra , Senape e Rosmarino

L'ultima versione della trilogia di pollo viene da Sale & Pepe. Birra Menabrea, senape in grani di Digione, olio San Giorgio e rosmarino del mio giardino. Equilibri perfetti.

INGREDIENTI:
Pollo in pezzi
Birra Menabrea

3 Cucchiaini Senape in grani
Sale e Pepe
Aglio

Olio Evo

Rosmarino

Fate marinare il pollo con la birra, la senape, l'aglio, il sale, il pepe e il rosmarino.
Infornate e irrorate di tanto in tanto con la marinata. Decorate con rametti di rosmarino fresco.

Petti di Pollo alla Crema di Erbe


Del bel polletto ridotto in pezzi ho utilizzato i petti per una variante cremosa e morbida.
Anche per questa ricetta ho avuto l'idea dal volume Feste d'Estate.

INGREDIENTI:
1 Petto di pollo intero
1 Cucchiaino di Burro
1 Scalogno
1 Bicchierino di Porto
Cerfoglio
Prezzemolo
Erba Cipollina
Dragoncello
Basilico
Senape Forte
Panna
Sale & Pepe

In un tegame col burro fate rosolare i petti di pollo tagliati a cubetti grossi. Unite lo scalogno, rosolate ancora e poi sfumate col porto. Aggiungete le erbe tagliate grossolanamente e poi unite la panna e la senape. Continuate la cottura e alla fine aggiungete il basilico. Servite caldo con la salsetta e accompagnato magari a del bulghur.

Pollo al Miele di Ciliegio di Antignano con Pimento

Nel congelatore avevo un bel polletto intero che aspettava di essere cucinato tutt'intero arrosto con erbe aromatiche e patatine novelle. Poi, sfogliando il volume Feste d'estate di Turckheim e Le foll ho visto molte ricette interessanti che mi sarebbero piaciute provare. Mi sono armata di mannaietta e ho fatto il pollo a pezzi. Giuro che e' l'ultima volta che compro un animale intero..rischiavo di tagliarmi le dita della mano pur di non guardare...Alla fine ce l'ho fatta e ho cucinato i pezzi di pollo in tre modi diversi.
Una delle versioni, e' questa al miele di ciliegio di Antignano che ho trovato semplicemente divino. Inoltre, l'aggiunta del pimento ha reso il tutto estremamente profumato.

INGREDIENTI:
1/2 kg Pollo in pezzi (o intero)

Miele di Ciliegio

Pimento

Sale & Pepe

Riso a Chicco
lungo o Basmati


Mettete i pezzi di pollo in una pirofila e cospargeteli di miele. Versate un bicchiere d'acqua e le bacche di pimento. Spennellate bene col composto. Infornate e irrorate col sugo di tanto in tanto. Servite quando la superficie sara' dorata e croccante accompagnando con il riso.








The Freddo alla Vaniglia Bourbon

L'unica bevanda dolce confezionata che mi piace tanto e' la cocacola, in piccole dosi, per il resto non riesco a bere altro che non sia preparato da me. Intendo, the aromatizzati o infusi o anche centrifugati di frutta e verdura. Mi e' capitato di assaggiare prodotti di noti marchi supermegapubblicizzati..soprattutto in questo periodo, quando la canicola si fa sentire, ma proprio non vanno giu'. Avverto sempre un qualcosa di strano, di innaturale e cosi' se sono fuori casa mi abbevero semplicemente con litri di acqua, in casa mi sbizzarisco a preparare dei the aromatizzati come questo alla vaniglia molto dissetante e profumato. Inoltre l'aroma intenso della vaniglia vi permette di non zuccheralo se volete. Sta prova bikini che strazio! A proposito..ma io nn vado in spiaggia, e se ci vado non mi espongo ai raggi solari e quando ci vado praticamente non c'e' nessuno.
Alle 7 del mattino s'incontra qualche giovane mamma col bimbo di pochi mesi, qualche vecchietto con i reumatismi, e i bagnini che preparano il lido per accogliere i bagnanti...quelli seri!

INGREDIENTI:
The Ceylon nero
1 Baccello di Vaniglia Bourbon
Limone
Zucchero
Ghiaccio

Portate ad ebollizione l'acqua. Mettete in infusione il the nella quantita' da voi desiderata. Filtrate, versatelo in una caraffa e unite il baccello di vaniglia aprendola a meta' e versando i semini nel the. spruzzate un po' di limone e zuccherate a piacere.
Una volta raffreddato riempite la caraffa di ghiaccio e servite decorando con vaniglia e limone.

Coppa alla Meringa, Crema di Mascarpone e Pesca Gialla

In questi giorni, sto provando a cucinare un po' di tutto, dalla pasta alla carne, dalle verdure ai desserts. Ho bisogno di rilassarmi e di fare esperimenti. Ritrovare l'afflato con la mia cucina e viziare l'Amato che mi e' diventato tutto secco dopo due mesi di English Food!
Per lui cucino dei piatti freschi, ma anche super calorici, impiegando formaggi freschi quali il mascarpone o usando molta panna che a lui piace tanto. Per quanto mi riguarda, al massimo ci intingo la puntina del mignolo, per testare la bonta' e togliermi lo sfizietto di qualcosa di proibito!



INGREDIENTI:
1 Pesca gialla
100gr Mascarpone
50 gr Panna Montata
3 Meringhe piccole
Zucchero al velo


Lavorate il mascarpone con lo zucchero fino a ottenere un composto liscio, aggiungete delicatamente la panna. Sbriciolate le meringhe. Sbucciate la pesca e riducetela a dadini.
Cominciate la composizione a strati in un bicchiere.
Sul fondo ponete, un po' di meringa, poi, un po' di pesca, infine la crema di mascarpone e cosi' via fino in cima. Decorate con la restante pesca.

mercoledì 9 luglio 2008

Girelle di Zucchine e peperoni

Un altro contorno fresco e vitaminico per pranzi e cene light. Colorato e scenografico, puo' essere un ottimo fingerfood, magari arricchito da cubetti di feta o primosale. Condito semplicemente con dell'olio o del pesto di basilico o rucola.

Ingredienti:
2 Zucchine
1 Peperone rosso

Basilico

Olio evo

Sale


Lavate e asciugate le verdure. Tagliatele nel verso della lunghezza con una mandolina e fatele grigliare.
Arrotolate una fetta di zucchina nella falda del peperone e viceversa e infilzatele su di uno spiedino. Intercalate con foglie di b
asilico. Salate e irrorate con dell'olio.



Insalata Cesar Style


Con questo caldo, a pranzo, riesco a mangiare solo insalatone, frutta e qualche volta del gelato.
Vi propongo un'insalata anglosassone anche se ad inventarla e' stato un verace italiano!

INGREDIENTI:
Lattuga Gentilina
Crostini di pane
1/2 Cucchiaio di pasta d'acciuga
1Tuorlo
1/2 Limone
3 Cucchiaini di senape in grani
Parmigiano a scaglie
Olio evo
Sale & Pepe


Lavate e tamponate la lattuga.
Preparate una maionese col tuorlo, il limone, il sale, il pepe, la senape, la pasta d'acciughe e l'olio a filo. Condite l'insalata con la crema ottenuta e guarnite con scaglie di parmigiano. Una spruzzatina di limone..et voila' un pieno di vitamine e gusto.

martedì 8 luglio 2008

Polpette di Simmenthal con Vellutata Iberica

Questo e' un piatto dell'infanzia che a volte preparava mia nonna Giovanna. Ricordo che teneva sempre qualche scatola di Simmenthal di scorta in dispensa. Diceva che era per le emergenze, quando proprio non c'era nulla in casa. Ricordo che mi piacevano da matti quelle polpette, piu' di quelle con la carne macinata fresca. Erano anni, almeno 20, che non le mangiavo. Non e' mia abitudine comprare la carne in scatola, ma mio padre, in visita a Torino, e' andato a fare la spesa da solo al mini sotto casa e tra le altre cose ha acquistato anche queste famose scatolette simmenthal. Cosi' pensa e ripensa, mi sono balenate alla mente le mitiche polpette della nonna e le ho accompagnate con un fresco gaspatcho. L'Amato ha molto gradito anche se quando gli ho detto che era carne in scatola ha alzato il sopracciglio un po' contrariato..pero' ne ha mangiate 5 su 6...Insomma le polpette della mia nonna sono veramente speciali provare per credere!!

INGREDIENTI:
2 Scatolette Simmenthal
1 Tuorlo
Parmigiano Grattugiato
Pane raffermo
Pan Grattato
Prezzemolo
Basilico
Olio di Riso per friggere
Olio Evo
Sale & Pepe
2 Pomodori Maturi
1 Peperone Rosso
2 Scalogni
Peperoncino


Sbriciolate la mollica del pane in una terrina, unite il tuorlo, la carne simmenthal, del parmigiano grattugiato, prezzemolo tritato, sale e pepe. Amalgamate il tutto e se il composto dovesse risultare troppo duro unite un po' d'albume avanzato. Formate delle polpette e passatele nel pangrattato. Friggetele in abbondante Olio di riso. Servite con la vellutata fredda che avrete precedentemente preparato sminuzzando gli scalogni e saltandoli in padella col peperone e i pomodori. Una volta cotti, passati al mixer e conditi con peperoncino e olio evo.
Guarnite con una foglia di basilico.

lunedì 7 luglio 2008

Insalata di Rigatoni di Gragnano con Crema di Ricciola e Cipolle, Pachino, Salsa di Basilico e Scaglie di Provolone del Monaco

Finalmente a casa! Per una settimana saro' fra i miei fornelli adorati e cosi' ho deciso di partecipare alla sfida promossa da Giallo Zafferano. Ho fatto in tempo ad iscrivermi oggi che e' l'ultimo giorno valido.. pant pant...sempre tutto all'ultimo minuto...ho quintali di vestiti da lavare e portare in tintoria e la prossima settimana devo rifare le valige. Pensavo di essere ufficialmente in vacanza e invece mi tocca fare una tappa a Ravenna prima di ritenermi libera per un mese! Un mese? Non ci credo.. faccio gli scongiuri, avete per caso qualche rito woodoo da propormi?
Il primo piatto che vi propongo dopo tanta inattivita' e' una ricca e fresca insalata di pasta, molto semplice da preparare, cio' che la rende speciale pero', sono gli ingredienti tutti di prima qualita'.

INGREDIENTI:
250gr Rigatoni di Gragnano
Ricciola sott'olio Campisi
1 Cipolla media
Olio San Giuliano Fruttato Alghero
2 Cucchiai di Aceto di Vino Bianco
10 Pomodorini Pachino
1 Manciata di Basilico
Sale Maldon
Provolone del Monaco


Lavate i pomodorini e il basilico. Tagliate i pomodorini in due e cospargeteli di sale. Preparate la salsa al basilico, frullandolo col minipimer e aggiungendo l'olio a filo e il sale Maldon. In una padella fate imbiondire la cipolla tritata finemente. Essa dovra' risultare leggermente appassita, ma ancora croccante. Aggiungete la ricciola sminuzzata a fuoco spento. Amalgamate e passate al mixer fino a ottenere una crema
morbida. Nel frattempo avrete fatto bollire l'acqua per la cottura dei rigatoni.
Cuoceteli al dente, scolateli e fateli raffreddare. Sgocciolate i pomodori e versateli in una boule insieme alla pasta. Condite con la crema di ricciola e cipolle e la salsa di basilico. Cospargete con scaglie di provolone del Monaco e irrorate con un filo d'olio.

venerdì 4 luglio 2008

Ricordi di una cena estiva al lume di candela

Ormai la cucina e' solo un lontano ricordo dei tempi che furo..
Ho preparato una pastiera di grano dopo tre mesi di inattivita' culinaria ed e' venuta uno schifo. Dopo svariate richieste dei miei colleghi, mi sono cimentata nella produzione del dolce, ma mi son resa conto che fuori dal mio habitat non sono in grado di produrre praticamente nulla. La pasta era troppo molle, il composto troppo liquido, la ricotta non andava bene, la crema mi e' impazzita, il forno faceva le bizze ...insomma, mi sono maledetta per aver parlato di pastiera napoletana. Vi risparmio le foto poieche' anche l'aspetto e' impietoso. Domani spero che non si intossichino all'assaggio...:((( accompagno con tanto prosecco sperando che le bollicine sortiscano il loro effetto
Intanto spulciando nell'archivio ho trovato qualche foto carina dello scorso anno. Quanto mi mancano le cenette a lume di candela, col vino fresco, la frutta e Mozart in sottofondo..